Sappiamo bene che, per il guardaroba maschile, la camicia è un elemento irrinunciabile, guardando sia agli outfits formali sia a quelli più casual.
Nelle ultime stagioni i designer ci hanno proposto una vera e propria “metamorfosi” della camicia: essa allenta il suo rigore scivolando via da sotto la giacca per rendersi protagonista. Notiamo quindi come le sue dimensioni e le sue proporzioni mutino, appropriandosi del “front row” che fu del blazer, fino ad andare incontro ad una vera e propria ibridazione con esso.
Talvolta la sua trasformazione porta ad un drastico allungamento al ginocchio così da dare un imprinting deciso a tutto l’outfit o ad impreziosirsi di un ornamento con stampa heritage del brand.
Questa shirt revolution si percepisce chiaramente nell’utilizzo di insolite applicazioni per un tocco stylish così come nell’inserimento di una imbottitura, convertendola in un capospalla a tutti gli effetti.
Il rinnovamento concettuale quindi è evidente, dato anche da una consapevole valorizzazione che essa esprime in più forme: prestandosi a diventare tela dove dipingere opere astratte e bellezze naturali, lasciandosi imprimere sul candido tessuto un componimento in versi, o appropriandosi di elementi che fanno le veci degli accessori.
10th December 2020
Written, edited and translated by Andrea Siro
Pics from Showdetails, Vogue hommes, Burberry