Mai titolo fu più evocativo per la collezione Spring Summer 2022 di Andrea Pompilio: ‘Welcome to the pleasure dome’.
La ‘pleasure dome’ di Andrea si distingue da quella descritta dall’omonima canzone dei Frankie goes to Hollywood: la sua più romantica e spensierata, l’altra più gotica e trasgressiva, in ogni caso il denominatore comune è sicuramente la voglia di libertà.
La vera trasgressione per Andrea è nell’essere liberi di vestire con capi belli e ben realizzati declinandoli in outfit inconsueti, valorizzandoli così al loro massimo. Un guardaroba trasversale composto da capi genderless con i quali divertirsi a costruire il proprio look sicuri di piacere e di piacersi.
Partiti per un weekend a Coney Island lo stile urban si fonde con il casual: I pantaloni del suit si abbinano ad una camicia rilassata, le maniche della giacca si fanno a tre quarti e la canottiera si sostituisce alla camicia sotto l’abito.
In forza a questa libertà anche i tessuti accettano la sfida di interpretare un ruolo diverso rispetto a quello per cui sono nati. Così riconosciamo un popeline rigato tipico della camicia maschile che si adorna di prezioso pizzo francese a dar vita ad un top o addirittura ad un lungo abito sottoveste.
La giacca da pioggia, cosi come i completi maschili e gli accessori, abbandonano i tessuti consueti in favore di preziosi broccati e nylon con un’inedita stampa floreale.
Le t-shirt sono realizzate in lana, così come le canottiere, le quali si indossano sia a corpo, come sottogiacca o gilet, e i cropped top, portati come coprispalle o sotto l’abito.
17 Ottobre 2021
Edito, scritto e tradotto da Andrea Siro
Foto: Andrea Siro e courtesy of Andrea Pompilio Press Office