La nuova stagione fall winter per l’uomo del 2022 non fa a meno dei capi classici del guardaroba, valorizzandoli e ricodificandoli. Non rinuncia al piacere di indossare un completo sartoriale o un cappotto importante, neppure però al diritto di esprimere propria personalità e il proprio concetto di inclusività.
Viene riscoperta la piacevole sensazione di sentirsi avvolti dall’abbraccio di un caldo cappotto: esso rivede le proprie proporzioni allungandosi, strutturando la spalla ed impreziosendosi di inserti in eco pellicca ed accessori quali sottili cinture, oppure foderandosi di sete preziose.
I tessuti, dagli ibridi pelle/tessuto ai metallescenti, e i colori, flamboyant o effetto color block, così come le stampe optical o street concorrono a questo riposizionamento del capo che talvolta può rappresentare persino il total look di un outfit.
I completi subiscono una metamorfosi: la giacca da smoking si accorcia con un taglio netto effetto bolero oppure si ingrossa sulla spalla per stringersi sulla vita, chiudendosi asimmetricamente celando l’abbottonatura. Essi si propongono anche in una declinazione più rilassata creando piacevoli spezzati: la giacca presenta la sua forma classica ma con tessuti morbidi e finissimi da diventare impalpabili, il pantalone comodo, con coulisse, per un look luxury athleisure.
Anche gli sweaters ci regalano nuove sensazioni, raccontando storie con raffigurazioni che si mimetizzano con i colori della natura, con motivi che si interrompono aprendo nuovi scenari o con ricami dal pop al futuristico passando per un gotico romantico.
Romanticismo che riconosciamo nelle applicazioni floreali ‘bloom explosion’ o in una lavorazione crochet decisamente moderna nel contrasto di colori del disegno zig zag, disegno che, cambiando orientamento, definisce inequivocabilmente la storia tessile di un brand tutto italiano.
19th February 2022
Written, edited and translated by Andrea Siro
Pics from Vogue Runway and Andrea Siro